Bolgheri Superiore DOC
55% Cabernet Sauvignon, 27% Merlot, 10% Cabernet Franc, 7% Petit Verdot.
La 2012 è stata un’annata siccitosa, così come la 2011. La mancanza d’acqua si è sentita già durante l’inverno, freddo ma poco piovoso. Al momento del germogliamento, che si è svolto nella norma, le precipitazioni accusavano un deficit di circa 100 mm rispetto alla media pluriennale.
Una primavera soleggiata e mite ha condotto ad un ottimo sviluppo vegetativo con una fioritura rapida e omogenea. Luglio e agosto sono stati caldi, quasi privi di piogge, facendo temere problemi di blocco della maturazione. Nonostante ciò, l’invaiatura si è svolta in perfette condizioni, completandosi così in modo regolare e soddisfacente. Alcune piogge tra fine agosto e inizio settembre, hanno poi dato un’ulteriore accelerazione alla maturazione, che si è completata in modo uniforme con ottimi parametri sia aromatici che polifenolici. La vendemmia si è svolta tra il 29 agosto e il 17 settembre per i Merlot. Dal 18 settembre è iniziata quella dei Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Petit Verdot dai vigneti giovani, per concludersi il 5 ottobre con i Petit Verdot e Cabernet Sauvignon dai vigneti vecchi.
“ I vini, ampi e generosi, presentano un carattere particolarmente seducente e avvolgente che ci piace descrivere con la parola ‘Incanto’. Ornella 2012 si presenta con un colore rubino intenso, e all’olfatto con delle note intensamente fruttate e speziate di grande piacevolezza. Al palato è ampio, rotondo e privo di spigoli, con un tannino levigato. Nel 2012 non manca la proverbiale concentrazione che contraddistingue le grandi annate di Ornellaia, ma questa annata la nasconde dietro una struttura generosa e sontuosa, in un finale di lunga persistenza.”
Axel Heinz – Maggio 2014
Il più bordolese fra i vini prodotti a Bolgheri, Toscana.
Adatto con selvaggina o carni rosse in umido
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.